Diventiamo amici su Facebook!

domenica 27 marzo 2011

Migliorare il rendimento attraverso il Mental Training


Il Mental Training è un processo di allenamento delle abilità mentali dell’atleta al fine di potenziarne il rendimento sportivo. Si occupa quindi di quella parte dell’allenamento che concerne l’area psicologica ed emotiva dell’atleta. Obiettivo principale del Mental Training è allenare le componenti sia cognitive (pensieri, idee e credenze) sia quelle emotive (stati d’animo ed emozioni).
Il Mental Training ricorre ad alcune tecniche e strategie specifiche al fine di  allenare l’atleta ad essere più consapevole del proprio potenziale mentale e delle proprie risorse, aiutandolo nel miglioramento della prestazione agonistica. L’obiettivo finale è, come dicevamo, il miglioramento di particolari aspetti mentali che possono determinare un incremento delle prestazioni, sia durante la competizione, sia durante lo svolgimento di altre attività relazionate con la competizione (preparazione, allenamento, post gara).
Attraverso un programma di Mental Training, è possibile lavorare su diverse abilità, qui di seguito ne riportiamo alcune:
  • gestione dello stress
  • capacità di rilassamento
  • capacità di attenzione e concentrazione
  • controllo emotivo
  • definizione degli obiettivi

In definitiva, con l’utilizzo di specifici programmi di Mental Training l’atleta potrà imparare ad utilizzare strategie utili ad affrontare situazioni ricorrenti nella sua vita sportiva,  circostanze in cui una migliore preparazione mentale può fare la differenza in termini di rendimento o performance (pensiamo ad esempio a come affrontare gare o competizioni chiave o casi di infortunio).

Nessun commento:

Posta un commento